Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Previsioni Meteo > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

EVOLUZIONE GENERALE:

Nelle prossime ore l'alta pressione di origine africana comincerà a cedere a causa dell'arrivo di fresche correnti atlantiche. Oggi ancora caldo intenso e prevalenza di sole, per domani è atteso un passaggio temporalesco e un temporaneo calo delle temperature. La nuova settimana si confermerà inizialmente calda in pianura e instabile sui rilievi, in attesa di un calo termico più importante e precipitazioni diffuse che potrebbero arrivare da mercoledì in poi.




sabato 24.06

domenica 25.06

lunedì 26.06

martedì 27.06

Tendenza
PREVISIONE PER SABATO 24 GIUGNO 2017

Stato del cielo: In prevalenza sereno sui settori pianeggianti eccetto velature di passaggio, nubi sparse di tipo cumuliforme sui rilievi. In tarda serata nubi più consistenti a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: assenti eccetto qualche isolato rovescio o temporale nel pomeriggio e nuovamente in tarda serata sui rilievi.

Temperature: massime in pianura tra 34-37°C, possibili punte locali fino a 38°C

Zero termico: attorno a 4400 metri.

Venti: in pianura deboli variabili con rinforzi da sud nel pomeriggio sul pavese; in montagna a regime di brezza nelle valli, in quota deboli o moderati da ovest.

Altri fenomeni: forte disagio da calore sulle aree di pianura.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 25 GIUGNO 2017

Stato del cielo: nubi in veloce e progressivo aumento su tutti i settori fino a cielo da irregolarmente nuvoloso a coperto. Dal pomeriggio ampie schiarite a partire dai settori occidentali fino a cielo in prevalenza stellato durante la sera.

Precipitazioni: fin dalle prime ore probabili rovesci e temporali sulle zone alpine, in parziale estensione verso le aree pianeggianti con il trascorrere della mattinata, specie settori centrali e orientali. Possibili fenomeni intensi con grandinate. Nel pomeriggio rapida attenuazione a partire da ovest.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in diffuso calo. Valori minimi in pianura tra 19-24°C, massimi tra 27-32°C

Zero termico: attorno a 3700-4000 metri.

Venti: in pianura deboli o moderati variabili, in montagna inizialmente da sudovest moderati poi in rotazione da nord dalle ore centrali della giornata. Probabili rinforzi nelle aree interessate dai temporali.

Altri fenomeni: disagio da calore in calo ma ancora diffusamente su livelli moderati.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER LUNEDÌ 26 GIUGNO 2017

Stato del cielo: iniziali condizioni di tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso per nubi basse. Dal pomeriggio copertura nuvolosa più consistente a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: aumento del rischio di rovesci e temporali dalle ore pomeridiane sulle province occidentali, con fenomeni in estensione a tutta l'area alpina nel corso della successiva nottata.

Temperature: minime in calo, massime in diffuso rialzo. Valori minimi in pianura attorno a 20°C, massimi attorno a 31°C.

Zero termico: in nuovo rialzo sin verso i 4200 metri.

Venti: in pianura generalmente deboli orientali al mattino, tendenti a ruotare da nord in serata. In montagna deboli sud-occidentali, a regime di brezza nelle valli.

Altri fenomeni: moderato disagio da calore sulle zone pianeggianti.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 GIUGNO 2017

Stato del cielo: nella prima parte del giorno molte nubi su zone alpine e di alta pianura, progressive schiarite altrove. Dal pomeriggio migliora ovunque.

Precipitazioni: in mattinata diffuse sulle aree montane alpine e prealpine, isolate o sparse in pianura. Possibilità di temporali. Precipitazioni assenti nella seconda parte del giorno.

Temperature: minime e massime generalmente stazionarie.

Zero termico: in rialzo da 3800-4000 metri sin verso i 4200-4400 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli o moderati di prevalente componente meridionale.

Altri fenomeni: disagio da calore debole o moderato in pianura.
FASCE ORARIE




TENDENZA PER MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2017

Attendibilità medio-bassa. Mercoledì nuovo peggioramento con rovesci e temporali sparsi,temperature in calo nei valori massimi. Giovedì, variabilità con piogge sparse. Temperature in diminuzione e possibile rinforzo dei venti.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 31,6 0 7 SO 51
BG 31,0 0 9 S 56
BS 32,1 0 2 O 54
CO 29,8 0 6 SO 65
CR 29,8 0 6 N 76
LC 28,6 0 7 SE 63
LO 30,9 0 4 O 57
MB 30,4 0 10 SO 54
MN 28,5 0 2 S 73
PV 29,6 0 17 S 61
SO 29,7 0 23 SO 50
VA 26,6 0 3 SO 56