Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Previsioni Meteo > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

EVOLUZIONE GENERALE:

Breve fase di tempo stabile durante il fine settimana con tempo soleggiato, assenza di precipitazioni e temperature in leggera ripresa. Lunedì passaggio di una nuova perturbazione con precipitazioni probabili su tutta la regione e sensibile calo delle temperature massime. Nei giorni seguenti una vasta area di bassa pressione sul Centro Europa manterrà condizioni instabilità e tempo variabile anche sulla Lombardia con episodi di pioggia frequenti ma con accumuli prevalentemente deboli.




sabato 29.04

domenica 30.04

lunedì 01.05

martedì 02.05

Tendenza
PREVISIONE PER SABATO 29 APRILE 2017

Stato del cielo: ovunque sereno salvo temporanei annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sui rilievi prealpini e localmente in Pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: massime in pianura tra 16 e 19 °C.

Zero termico: intorno a 1900 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli di direzione variabile con locali rinforzi sulle creste alpine di confine.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 30 APRILE 2017

Stato del cielo: ovunque sereno fino al primo mattino, poi nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali e dalla fascia prealpina fino a irregolarmente nuvoloso su Pianura e Oltrepò Pavese, nuvoloso su Alpi e Prealpi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in lieve aumento. In Pianura minime tra 3 e 7 °C, massime tra 16 e 20 °C.

Zero termico: intorno a 1800 metri.

Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo nel pomeriggio, in montagna deboli dai quadranti meridionali con rinforzi sulla fascia alpina di confine.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER LUNEDÌ 1 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nella notte irregolarmente nuvoloso con locali schiarite sulle zone orientali; dal mattino copertura in aumento fino a ovunque molto nuvoloso o coperto, da metà pomeriggio schiarite sui settori occidentali, in graduale estensione verso est.

Precipitazioni: in prevalenza deboli, al mattino inizialmente occasionali sui settori occidentali poi in estensione verso est; al pomeriggio anche a carattere di rovescio temporalesco, in graduale esaurimento sui settori occidentali, più insistenti su quelli orientali, ovunque assenti in serata. Limite neve intorno a 1000 metri, temporaneamente in abbassamento fino a circa 600m in corrispondenza delle precipitazioni più intense sulle zone centroccidentali.

Temperature: minime in leggero rialzo, massime in moderato o forte calo. In Pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 15 °C.

Zero termico: intorno a 1800 metri, in temporaneo abbassamento fino a circa 1500 metri nel pomeriggio.

Venti: in pianura da deboli a moderati da est, in rotazione da nord o ovest dal pomeriggio con locali rinforzi. In montagna moderati meridionali tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MARTEDÌ 2 MAGGIO 2017

Stato del cielo: fino al mattino ovunque sereno o velato. Dal pomeriggio copertura in aumento a partire dai settori occidentali e dalla fascia prealpina fino a ovunque molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: deboli, nel pomeriggio sul settore Nordovest, in estensione in serata a Alpi, Prealpi e Alta Pianura. Neve oltre 1500 metri.

Temperature: minime in leggero calo, massime in leggero aumento.

Zero termico: intorno a 1800 metri.

Venti: da deboli a moderati, in pianura in prevalenza orientali, in montagna meridionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER MERCOLEDÌ 3 MAGGIO 2017

Mercoledì ovunque in prevalenza molto nuvoloso o coperto con precipitazioni per lo più deboli, più frequenti nella prima parte della giornata. Temperature in lieve rialzo nei minimi, in lieve calo nei massimi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Giovedì irregolarmente nuvoloso con maggiori annuvolamenti sulle aree alpine e prealpine. Possibili rovesci nel pomeriggio e in serata su Alpi e Prealpi centrorientali. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli dai quadranti occidentali.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
m/s
UR
%
MI 12,4 0 2,5 E 58
BG 12,4 0 2,1 E 60
BS 13,5 0 2,4 E 54
CO 10,3 0 3,0 E 99
CR 11,8 0 3,4 E 64
LC 10,8 0 3,9 SE 64
LO 12,4 0 5,1 E 64
MB 12,0 0 2,1 E 58
MN 10,0 0 1,5 SE 80
PV 12,1 0 3,0 E 63
SO 9,3 0 0,5 NO 94
VA 8,6 0,2 1,3 N 81