Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Valutazioni ambientali

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Imprese > Valutazioni ambientali
Valutazioni Ambientali
salta i social network collegati e vai al menu generale
Nel concetto di “Valutazioni Ambientali” vengono comprese quelle azioni di verifica preventiva degli impatti causati da piani, progetti e opere, sulle diverse matrici ambientali.

L'adozione di obiettivi di sviluppo fondati sul concetto di sostenibilità ha portato nel corso degli ultimi anni alla predisposizione, da parte delle comunità internazionali, di procedure per la valutazione ambientale, la cui applicazione è orientata alla ricerca e all’attuazione di politiche di sviluppo compatibili da un punto di vista ecologico e di salute pubblica
Il termine "impatto" sottolinea l'effetto che un'azione di origine antropica o naturale genera su un bersaglio ambientale o umano. In termini generali gli impatti ambientali devono essere intesi come alterazioni delle singole componenti o dei sistemi ambientali prodotte da interventi di origine esterna.
 
È in questo contesto che si situano due strumenti di valutazione ambientale: la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).