Home page
salta i social network collegati e vai al menu generale
​​ ​​​​​​​​​​​​​​​
​​​
Accesso ai dati ambientali online

Attraverso i link sottostanti si accede ai moduli compilabili online per la richiesta dei seguenti dati:​

Accesso alle informazioni ambientali​

L'URP, avvalendosi anche della pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia e di tutti gli strumenti di informazione e comunicazione, favorisce l’accesso alle informazioni ambientali fornendo la più ampia informazione riguardo al regolamento che disciplina tale diritto e l’indicazione della struttura dell’Agenzia responsabile di assicurare il reperimento delle informazioni stesse.

Il diritto di accesso alle informazioni ambientali può essere esercitato da chiunque ne faccia richiesta, senza l’obbligo di dichiarare il proprio interesse.

L'accesso alle informazioni ambientali può comportare oneri dovuti al rilascio di copie oppure ad attività di ricerca e/o elaborazione di dati.
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il regolamento.

Regolamenti

» Decreto 768/2011: Approvazione del regolamento in materia di esercizio del diritto di accesso alle informazioni ambientali

Moduli​

» Richiesta di accesso alle informazioni ambientali​​

Accesso agli atti amministrativi

Il diritto di accesso a documenti amministrativi, formati dall’Agenzia e in suo possesso, può essere esercitato da chiunque – sia esso singolo cittadino, ente, associazione, comitato o altro organismo costituito per la tutela di interessi pubblici o diffusi – a condizione che dimostri di avere un interesse diretto, concreto ed attuale, che corrisponda ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti per i quali viene chiesto l'accesso.

Il diritto di accesso al documento amministrativo può essere esercitato in qualunque momento, sempre che l’Agenzia sia in possesso di tale documento e che sussista l'attualità dell'interesse del richiedente.

L'accesso ai documenti amministrativi può comportare oneri dovuti al rilascio di copie oppure ad attività di ricerca e/o elaborazione di dati.​
Per maggiori informazioni invitiamo​ a consultare il regolamento.


Consulta anche il servizio di ​» Accesso civico

Regolamenti

» Decreto 236/2014: Approvazione delle modifiche al Regolamento per le modalità di esercizio della responsabilità dirigenziale, la disciplina dei procedimenti amministrativi e l'accesso ai documenti amministrativi

​Moduli

» Modulo di richiesta accesso a documenti amministrativi - Fac Simile ​


Esposto/Segnalazione di inquinamento ambientale

Le segnalazioni devono avvenire con l'invio di un esposto al Comune in cui si rileva un episodio di inquinamento ambientale, il Sindaco valuterà la necessità o meno di richiedere un intervento da parte di ARPA Lombardia.

La segnalazione, perché abbia efficacia, deve contenere almeno le seguenti informazioni:

  • nome e cognome di colui che segnala;
  • indirizzo (via, numero civico, comune di residenza);
  • un recapito telefonico, necessario per eventuali richieste di approfondimenti;
  • l'indicazione della presunta fonte dell'inquinamento (ditta o attività o altro);
  • la descrizione del fenomeno (rumore, odore, fumo, inquinamento di  fiumi o canali, rifiuti abbandonati, ecc.);
  • i giorni e gli orari in cui si verifica il fenomeno;
  • eventuale indicazione di altri cittadini interessati dal fenomeno;
  • data e firma.

Qualora presso il Comune di riferimento non fosse disponibile l'apposito modulo per gli esposti ambientali, in questa pagina è disponibile un Fac Simile per le segnalazioni.

» Modulo di segnalazione - Fac Simile​

Reclami

Come presentare un reclamo

  • I reclami devono essere presentati in forma scritta utilizzando l'apposito modulo scaricabile in formato elettronico da questa pagina web. 

    » Modulo presentazione reclami

  • Il modulo è richiedibile anche in formato cartaceo presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dell'Agenzia.
  • Ciascuna parte del modulo deve es​sere compilata in carattere stampatello;
  • Il reclamo non può essere presentato in forma anonima;
  • Coloro che avessero necessità di supporto nella compilazione del modulo, potranno avvalersi dell'aiuto del personale URP di ARPA Lombardia.

Dove presentare un reclamo

Il reclamo può essere inviato mediante una delle seguenti modalità:

  • Via posta tradizionale tramite raccomandata con avviso di ricevimento (A/R), indirizzandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Sede Centrale;
  • A mano presso l'Ufficio Protocollo della Sede Centrale o del Dipartimento di interesse 

    » Contatti e Posta Elettronica Certificata

    L'Agenzia si impegna a valutare il reclamo e a fornir​e risposta scritta entro 30 giorni dalla data di ricevimento.

​​

Patrocinio gratuito

ARPA Lombardia può concedere il proprio patrocinio, previa valutazione dell'evento per cui si fa richiesta, in favore di iniziative di interesse scientifico quali convegni, seminari e incontri su temi ambientali organizzati da soggetti pubblici, privati e associazioni di cittadini.

Regolamento

La richiesta di patrocinio deve essere sottoscritta dalla persona fisica o dal legale rappresentante dell'associazione, deve contenere i dati anagrafici completi e una descrizione dell'iniziativa che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità.

La concessione di suddetto riconoscimento formale comporta l'obbligo di apporre il marchio dell'Agenzia su tutte le comunicazioni concernenti la relativa iniziativa, le quali devono riportare il logo di ARPA Lombardia e la dicitura "Patrocinio di ARPA Lombardia".

In caso di mancanza di tali indicazioni o di non corretto utilizzo del logo, l'Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.

La concessione di Patrocino non dà diritto a contributi economici da parte di ARPA Lombardia.

Le richieste di patrocinio devono essere inoltrate mediante l'apposito modulo all'indirizzo: infoeventi@arpalombardia.it

Modulo

» Modulo di richiesta patrocinio​

​​